DOSBox e altri Emulatori

Per prima cosa tenete presente che non è necessario installare alcun emulatore per far girare i giochi scaricati da GamesNostalgia. Tutti i giochi che scaricherete da questo sito sono stati già testati, configurati e se necessario impacchettati col corretto emulatore. Se volete solo giocare, non avete bisogno di leggere questa pagina.

Se però siete curiosi, oppure se avete scaricato dei giochi da altri siti e non sapete come farli funzionare, abbiamo preparato una piccola guida per voi.


DOSBox

Molti dei giochi che trovate su GamesNostalgia sono stati creati per MS-DOS, quindi non funzionano sui computer recenti, a meno di non usare software speciali chiamati emulatori.

DOSBox è il più famoso degli emulatori per MS-DOS. E' un software gratuito che potete scaricare qui. Esiste la versione per Windows, per Mac e per varie versioni di Linux. Installare DOSBox è molto semplice, ma per configurare e lanciare un gioco serve un minimo di pratica.

Una volta eseguito DOSBox, vi troverete di fronte ad uno schermo di un vecchio computer

DOSBox

Per giocare, dovete prima montare con il comando MOUNT la cartella principale dove avete salvato tutti i vostri giochi per DOS (ad es. C:\OLDGAMES\). Dopodiché dovete spostarvi nella directory del gioco che intendete lanciare (con il comando CD) e infine eseguite il file EXE corretto. Se non sapete quale è, provate con un comando DIR.

DOSBox

I passi da eseguire non cambiano sia che abbiate un Mac che un PC.

Per una guida più dettagliata consultate il sito di DOSBox, o cercate nella sezione Link Utili.



ScummVM

ScummVM è un software gratuito che che permette di giocare ad alcune classiche avventure grafiche punta-e-clicca molto famose, come quelle della LucasArts (Monkey Island 1-3, Day of the Tentacle, Sam & Max), alcuni titoli Sierra (King's Quest 1-6, Space Quest 1-5 etc), e poi Discworld, Simon the Sorcerer, Beneath A Steel Sky, Lure of the Temptress, Broken Sword, Gobliiins e molte altre.

Se trovate su GamesNostalgia la versione già eseguibile per Mac o PC dei giochi che vi interessano, non dovete fare niente. Se però non trovate una versione eseguibile, ma solo i file originali dell'avventura grafica, dovrete installare ScummVM per poter giocare. Potete trovarlo qui ScummVM

ScummVM è in italiano ed è molto semplice da usare. Una volta lanciato, basta usare la funzione Aggiungi Gioco per caricare la directory del file scaricato. E' possibile aggiungere giochi multipli. Con un doppio click sulla riga che ci interessa, si esegue il gioco.



Emulare l'Amiga

Emulare l'Amiga è più complesso rispetto al DOS, in quanto il sistema è completamente diverso. Come già ripetuto, se avete scaricato il gioco da GamesNostalgia, non dovete fare niente (ad esempio nel caso di Defender of the Crown), ma se avete scaricato un gioco nativo Amiga da un altro sito, vi servirà un emulatore. Il più famoso, e forse più semplice da usare, è FS-UAE, disponibile per Windows, Mac e diverse distribuzioni di Linux. Se avete Windows, potete anche provare WinUAE.

Scrivere una guida dettagliata di questi emulatori richiederebbe molto tempo e non è nello scopo di GamesNostalgia, per cui vi rimandiamo ai rispettivi siti.

FS-UAE



Se vi interessa l'argomento, avete segnalazioni o richieste, usate il nostro profilo twitter @g_nostalgia. Buon divertimento e buon retrogaming!

Help Menu

Help FAQ Emulators Abandonware