Karateka (Commodore 64)

Game

Karateka è un gioco di arti marziali e azione creato da Jordan Mechner, l'autore di Prince of Persia.

La nostra recensione

Karateka è un gioco di arti marziali e azione creato da Jordan Mechner, l'autore di Prince of Persia. Sviluppato inizialmente da Mechner per Apple II e pubblicato da Brøderbund nel 1984, il gioco fu portato su moltissime piattaforme tra cui quella per Commodore 64 che vi presentiamo, uscita nel 1985.

Al contrario di altri giochi di arti marziali, Karateka non è da considerarsi un vero picchiaduro con duelli e tornei ma è una sorta di action adventure, dove il combattimento è un modo per avanzare con la storia.

La passione di Mechner per il cinema e le tecniche di animazione è ben visibile nel gioco, che ha delle animazioni molto fluide grazie alla tecnica di rotoscoping, che sarà usata poi su Prince of Persia.

La versione Commodore 64 è considerata da Mechner stesso migliore della sua originale per Apple II, grazie alla grafica migliorata e alla colonna sonora che fu riorchestrata dal padre.

Karateka è stato il gioco più venduto dalla Broderbund per il computer Commodore fino al 1987. Nel 2012 è uscito un remake per Windows, Xbox, Playstation e iOS.



Screenshots

Vedi tutte le immagini (19)