Prince of Persia (Amiga)

Game

Prince of Persia è uno dei giochi più famosi della storia dei videogame e l'inventore del genere dei platformer cinematografici.

La nostra recensione

Prince of Persia è uno dei giochi più famosi della storia dei videogame e l'inventore del genere dei platformer "cinematografici". Creato da Jordan Mechner per la Brøderbund Software, fu inizialmente rilasciato per Apple II nel 1989. Il successo di pubblica e critica rese possibile il porting su nomerose piattaforme, tra cui Amiga, Atari ST e MS-DOS nel 1990, mentre le versioni per console risalgono agli anni successivi.

La caratteristica del gioco è l'animazione fluida e in stile cinematrografico del personaggio, ottenuta tramite una tecnica chiamata "rotoscoping". I movimenti del personaggio infatti sono ottenuti registrando i movimenti del fratello di Jordan Mechner. In seguito altri giochi come Another World riutilizzarono questa tecnica.

Ambientato nell'antica Persia, il protagonista dovrà farsi strada attraverso numerosi livelli per poter sconfiggere il malvagio Jaffar e salvare la principessa. Del gioco esistono numerosi porting e remake non ufficiali, più o meno fedeli all'originale, tra cui l'ottimo 4D Prince of Persia. Il gioco non fu mai rilasciato per Commodore 64 ma curiosamente nel 2011 un programmatore ha deciso di sviluppare la versione per la piattaforma Commodore ad 8 bit.


Manuali, Musiche e versioni aggiuntive



Screenshots

Vedi tutte le immagini (23)