Abandonware, chi era costui?

Noi crediamo che i vecchi giochi non debbano andare persi. GamesNostalgia può considerarsi un sito dedicato all’abandonware. Se non sapete cosa significa, vi consigliamo prima di leggervi questa pagina su Wikipedia. In poche parole un software abbandonato, sia dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista della protezione del copyright.

Alcuni creatori di giochi famosi, tra cui Richard Garriott (Ultima) o Tim Schafer (Full Throttle e Grim Fandango), si sono dichiarati favorevoli a questo concetto.

Sfortunatamente questo non significa che distribuire questo tipo di software sia legale. Alcuni giochi negli anni sono stati dichiarati ufficialmente freeware, come l’avventura grafica Beneath a Steel Sky, ma nella maggior parte dei casi la situazione non è così semplice. Ad esempio Lemmings, della DMA Design, non è ufficialmente freeware, ma non è neanche più in commercio e l’unico modo per averlo è scaricarlo dai siti di abandonware. Un altro esempio: Disney’s Hercules non è sicuramente freeware, tra l’altro la Disney è ancora viva e vegeta. Eppure il gioco non è più acquistabile o ufficialmente distribuito (anche perché funziona a malapena sui computer moderni). Eppure in molti sono felici di giocarlo ancora adesso. Ecco perché potete trovarlo su GamesNostalgia.

Inoltre, è vero che adesso si possono trovare vecchi giochi anche su Steam o GOG (uno store dedicato ai vecchi giochi), ma si tratta sempre di giochi per PC. Le versioni originali Amiga non sono più acquistabili o scaricabili da nessun canale ufficiale. GamesNostalgia è uno dei pochi siti che le offrono.

Se il nostro sito esiste, è per i motivi sopra elencati. Ma se tutto ciò vi crea dei problemi, non dovreste scaricare giochi dal nostro archivio. Vi consigliamo di andare su GOG.com e vedere se il gioco che vi interessa è disponibile. Se lo è, compratelo e scaricatelo da lì.

Questa è una cosa che dovreste comunque fare, sia che usiate GamesNostalgia oppure no. Comprate giochi in quantità, sia da GOG che da Steam, per supportare i game developer. Se avete scaricato un gioco da GamesNostalgia e vi è piaciuto, cercate di trovare il modo di comprarlo. Date un occhio al motore di ricerca GamesVoyager per cercare le migliori offerte. Quando possibile inseriamo noi dei link per acquistare giochi collegati. Ad esempio, sulla pagina di Heroes of Might and Magic, trovate il link per acquistare Heroes of Might and Magic III HD su Steam.

Infine, se siete dei game developer, o se detenete il copyright di uno dei giochi presenti su GamesNostalgia, oppure se siete solo un visitatore ma conoscete un buon motivo per cui dovremmo rimuovere uno dei giochi, scriveteci e provvederemo subito.

Buon retrogaming a tutti! Adesso torniamo alla home page