Author: Tasha
Published: 24 March 2018, 6:02 am

Allister Brimble: Leggendario compositore di musica e audio per videogames

Noi appassionati di videogames spesso parliamo dei game designer, dei programmatori e artisti che hanno ideato i nostri capolavori preferiti. Ma ci fermiamo mai a pensare a chi ha creato le musiche o gli effetti sonori?

La musica è un componente fondamentale nei giochi, contribuisce a creare l'atmosfera, evidenzia i momenti critici e rende l'esperienza memorabile. Succede molto spesso, ripensando ad un gioco del passato, che il primo elemento che ricordiamo sia la musica. Ecco perché oggi parliamo di Mister Allister Brimble, compositore, musicista, programmatore, ingegnere audio. C'è lui dietro a grandi successi come Alien Breed, Mortal Kombat, RollerCoaster Tycoon, Driver e molti altri. Ha lavorato su moltissimi videogiochi, rivestendo diversi ruoli, a volte componendo la musica, a volte convertendola per una piattaforma specifica, a volte creandone gli effetti sonori.

Un giovane Allister Brimble a lavoro sulla sua tastiera

Allister è nato a Westminster, Londra, e ha iniziato la sua carriera da musicista quando aveva 18 anni, rispondendo ad un annuncio visto su un giornale. Una delle sue prime collaborazioni fu con lo studio Grandslam, dove lavorò al gioco dei Thunderbirds (qualcuno si ricorderà la serie TV, girata con marionette animate). Il gioco uscì nel 1988 e fu uno dei primi successi di Brimble.

L'anno successivo iniziò il rapporto con Codemasters, che gli permise di lavorare a giochi come Miami Chase (1989) e Nitro Boost Challenge (1989). Sempre in Codemasters ebbe modo di firmare una delle serie di maggior successo ad 8 bit, quella di Dizzy. Il personaggio a forma di uovo creato dagli "Oliver Twins" fu una autentica star dei videogiochi degli anni '80 (quantomeno in Europa). Allister entrò a partire dal secondo titolo, Treasure Island Dizzy, di cui creò la musica per la versione Amiga. Continuò a lavorare anche agli altri giochi della serie, fino a Spellbound Dizzy, del 1991, del quale compose la colonna sonora di tutte le diverse versioni.

Treasure Island Dizzy, versione Amiga (1989)

Quando si parla di Allister Brimble non si può non citare Alien Breed, la serie di sparatutto creati da Team17 e ispirati al film Aliens di James Cameron. Per il primo Alien Breed, sparatutto con vista dall'alto, Brimble compose la musica e creò gli effetti sonori.

Allister ha lavorato a tutti i titoli della serie Alien Breed

In seguito Allister lavorò anche a Alien Breed: Special Edition 92 e Alien Breed: Tower Assault. Qui sotto potete ascoltare un brano tratto da Alien Breed.

I primi anni '90 furono incredibilmente prolifici per il nostro amico compositore e musicista, grande appassionato di Amiga. Tra i titoli ricordiamo la simulazione calcistica Dino Din's Goal, Troddlers, un puzzle game ispirato a Lemmings, Mortal Kombat, il famoso picchiaduro con grafica campionata e il platformer 2D Superfrog, anch'esso creato da Team17, gioco entrato nella storia come uno dei migliori titoli mai rilasciati per Amiga.

Superfrog, platformer che ha fatto la storia dell'Amiga

Allister continuò a lavorare con Team17, creando musica e sound effects per Assassin, platformer ispirato a Turrican e ATR: All Terrain Racing, un gioco di corse con visuale dall'alto. Nella seconda metà degli anni '90 firmò un'altra serie di giochi di guida, tra cui Screamer, Grand Prix Manager 2, e Driver, famosa simulazione di guida/arcade creata da Martin Edmondson.

Nel 1999 uscì RollerCoaster Tycoon, noto manageriale creato da Chris Sawyer, la cui musica ed effetti sonori furono creati dal nostro Allister. Nel 2002 si occupò anche del sequel.

RollerCoaster Tycoon (1999)

La lista dei giochi su cui Allister Brimble ha messo la sua firma è vastissima. A volte occupandosi solo di una parte della musica, a volte solo dei sound effects, a volte prendendo in carico tutto l'impianto audio, per una o più piattaforme. Anche se era partito appassionandosi all'Amiga, ha finito per lavorare su tutti i sistemi: Game Boy (ad esempio per Road Rash II), Playstation (sua la conversione della musica per UFO: Enemy Unknow) o Nintendo DS (Need for Speed: Underground 2). Dal suo sito, allisterbrimble.com, potete scaricare il suo portfolio: ci sono oltre 400 titoli. Wow! Anche se non lo conoscevate, è molto probabile che abbiate apprezzato una o più delle sue composizioni. Grazie Mr. Brimble!


Related Games