GamesNostalgia - Domande Frequenti

Riceviamo un sacco di domande ogni giorno e cerchiamo di rispondere a tutti. A volte non possibile rispondere in tempi brevi, per cui abbiamo compilato questa lista. Speriamo che vi sia utile!

1. Come si gioca a questo gioco che ho scaricato da GamesNostalgia?

Tenete presente che GamesNostalgia è un servizio gratuito (e no-profit) di download di giochi. Non siamo assolutamente in grado di fornire supporto tecnico. A volte gli ZIP includono il manuale, quindi vi consigliamo di controllare. Altre volte il manuale è scaricabile separatamente dal nostro sito. Se non lo è, potete cercare su Google, oppure, ancora meglio, potete controllare se il gioco è disponibile su GOG.com/Steam ed eventualmente comprarlo. Acquistando il gioco sicuramente vi verrà fornito il manuale e il supporto tecnico.

2. Come estraggo questo archivio che ho scaricato dal vostro sito?

Normalmente i giochi sono compressi con ZIP, RAR oppure 7z. Ogni PC o Mac è in grado di decomprimere archivi ZIP senza necessità di installare software aggiuntivi. Anche il formato RAR non dovrebbe dare problemi. 7z è meno popolare, ma molto potente ed è utile per risparmiare i tempi di download. E' probabile che il vostro computer sia già in grado di decomprimere 7z, ma se non lo è, potete scaricare uno dei molti software gratuiti che lo fanno. Ad esempio 7zip manager (per Windows) oppure The Unarchiver per Mac.

3. Quando apro l'archivio mi viene chiesta una password. Dove la trovo?

Se non sapete la password, tornate sulla pagina di GamesNostalgia da cui avete scaricato il file e leggete la descrizione. Sicuramente la password è indicata lì. In ogni caso la password è solitamente il nome del gioco, ad esempio per aprire Hercules, la password è "hercules" (chi l'avrebbe mai detto :)

4. Il gioco non parte o non funziona. Cosa devo fare?

Testiamo tutti i giochi prima di pubblicarli, tuttavia a seconda del sistema operativo alcuni giochi potrebbero dare problemi. Normalmente i giochi "emulati" (ossia impacchettati con DOSBox o FS-UAE) funzionano correttamente, ma abbiamo anche alcuni vecchi giochi per Windows (in particolare Windows95) che risalgono ad oltre 20 anni fa, quindi non è detto che funzionino sui moderni sistemi operativi (ad esempio Windows 10). Se vi succede sentitevi liberi di scriverci, ma è probabile che non ci sia niente da fare.

5. C'è questo gioco che adoravo da bambino e non si trova più. Potete aggiugerlo al vostro sito?

Ecco il nostro motto: nessuno deve essere triste perché non riesce più a giocare al suo videogame preferito di 20 anni fa! Quindi scriveteci su Twitter o Facebook. Faremo di tutto per rendervi felici!

6. Il vostro sito è fantastico. Come faccio a donarvi del denaro?

GamesNostalgia non è un sito commerciale. E' gestito da volontari che per passione lavorano al sito nel loro tempo libero. Non ci interessa avere uno stipendio da questa attività, ma ci sono costi da sostenere, per pagare il server e soprattutto il traffico di rete (quello che vi permette di scaricare i file ad una velocità adeguata). Al momento, quello che guadagnamo grazie ai banner pubblicitari non è sufficiente a ripagare i costi, per cui ogni donazione è più che gradita. Cliccate qui per sapere come fare.

7. Se il sito non ha finalità di lucro, perché vedo banner pubblicitari?

Lavoriamo a GamesNostalgia nel nostro tempo libero, per passione, non per ricevere un profitto. Tuttavia mantenere un sito come questo ha un costo. In particolare, per garantire una velocità di download adeguata, dobbiamo sostenere il costo di 1000tb di traffico al mese, oltre al server ed altre spese minori. Al momento i costi sono superiori a quanto ricaviamo dai banner pubblicitari, per questo ogni donazione è molto apprezzata (vedi punto 6). Il giorno in cui le donazioni supereranno i costi, saremo felici di eliminare tutti i banner pubblicitari dal sito.

8. Adoro GamesNostalgia, siete grandi! Come posso aiutarvi?

Già presa in considerazione una donazione? (vedi punti 6 e 7). Potete aiutare anche in altri modi, in particolare spargendo la voce e parlando di GamesNostalgia. Postate i nostri link su Facebook, Twitter, Reddit, Pinterest, o quant'altro. Se avete un blog, perché non scrivete un bell'articolo su di noi?

9. Vorrei collaborare con voi, è possibile?

Saremo più che felici di accettare il vostro aiuto. Se volete scrivere una recensione di un gioco, possiamo pubblicarla. Se avete trovato un manuale, una colonna sonora, una mappa, una versione migliorata di un gioco o altro, mandatela pure e la pubblicheremo. Se siete programmatori e avete risolto un problema in un gioco, o magari creato un pacchetto migliore del nostro, o magari trovato un bug nel nostro sito, fatecelo sapere!

10. Esiste una lista dei giochi su cui state lavorando e che saranno aggiunti?

Non solo esiste ma abbiamo pubblicato una Trello board con l'elenco dei giochi che abbiamo intenzione di inserire o che sono stati richiesti da vari utenti. Troverete delle carte anche riguardo ai giochi che danno dei problemi. La board è pubblica e se volete inserire qualcosa basta contattarci.

11. Vorrei la versione Mac di questo gioco, ma vedo solo quella per PC, potete aggiungerla?

Ebbene sì, le nostre app per Mac sono delle vere chicche. Abbiamo trovato un modo per impacchettare gioco, emulatore e tutto il necessario in una app Mac OSX immediatamente eseguibile. Sfortunatamente creare queste app richiede un po' di tempo e pazienza (ricordatevi che testiamo tutti i giochi) per cui è possibile che non tutti i giochi abbiano una versione Mac. Se ce n'è una che vorreste a non c'è, fateci sapere!

Attenzione perché questo è possibile solo per giochi emulati DOS o Amiga. Se è un gioco Windows non siamo in grado di farlo. Nel caso di Hercules, abbiamo fatto un esperimento creando una versione Mac con Wine. Non è perfetta ma è giocabile, e a grande richiesta l'abbiamo pubblicata. Se avete suggerimenti in proposito, fateci sapere.

12. Perché ricevo un allarme dal mio antivirus quando scarico un file dal vostro sito?

Prendiamo tutte le necessarie precauzioni per proteggere i giochi dai virus. E' veramente improbabile che qualcuno dei nostri file venga infettato. Per saperne di più, potete leggere come proteggiamo GamesNostalgia da virus e malware (in inglese). Siamo a conoscenza però di un problema con Windows Defender. Questo antivirus segnala un trojan, in alcuni casi, quando si prova a scaricare uno dei nostri giochi. Il motivo è che non riesce a leggere correttamente il formato di compressione 7zip che usiamo. In realtà non ci sono virus. Se vi fidate abbastanza, potete disattivare Defender, scaricare il file, estrarre l'archivio in una cartella. Dopodiché controllate la cartella con un antivirus e vedrete che non ci sono trojan.

13. Che significa abandonware?

Per rispondere a questa domanda serve un po' di tempo, per questo abbiamo una pagina specifica. Leggete qui per sapere la nostra posizione a proposito dell'abandonware

Che faccio se la mia domanda non è elencata qui?

Consultate la pagina di Help, oppure scriveteci un'email, oppure lasciate un messaggio su Facebook oppure Twitter. A presto!

Help Menu