The Pawn

Versione Originale: Amiga

The Pawn è un'avventura testuale creata dalla Magnetic Scrolls inizialmente per Sinclair QL e pubblicata da Sinclair Research nel 1985.

The Pawn
Anno1986
GenereAvventura
Voto4.5

90/100 basato su 5 recensioni. Vota anche tu

PublisherFirebird
DeveloperMagnetic Scrolls
OS supportedWindows XP, 2000 & Windows 7, MacOS X 10.6+
Aggiornato17 July 2019
TAGSfantasy Avventura testuale text adventure text with still pics

La nostra recensione

The Pawn è un'avventura testuale creata dalla Magnetic Scrolls inizialmente per Sinclair QL e pubblicata da Sinclair Research nel 1985.

Visto lo scarso successo il gioco fu messo nelle mani della Firebird, con il compito di trasformarlo in un'avventura testuale con grafica. L'anno successivo fu quindi rilasciato su diversi home computer, tra cui Apple II, DOS, Macintosh, Commodore 64, Atari ST.

La piattaforma dove però il gioco diventò una vera eccellenza fu l'Amiga. Non tanto per la grafica, comunque eccellente per quegli anni (ma simile a quella Atari ST) quanto per la musica. The Pawn fu infatti il primo gioco a sfruttare il chipset Paula dell'Amiga per fornire una colonna sonora composta con strumenti musicali digitalizzati. Se si pensa che il 1986 era ancora l'epoca degli 8 bit (l'Amiga e l'Atari ST erano appena arrivate) e i primi giochi per le piattaforme a 16 bit erano usciti a fine 1985, questa innovazione tecnologica fu assolutamente sorprendente.

The Pawn però non era solo basato su grafica e audio, l'avventura era nel suo complesso ottima e dotata di un interprete comandi apprezzato ancora oggi.

Il tutto rese il gioco un grande successo commerciale e di critica. Arrivarono recensioni del 100%, il Golden Joystick Award come gioco dell'anno e migliore avventura dell'anno per Crash Magazine.

Recensione di: Manu
Pubblicata: 26 maggio 2017, alle 10:17


Screenshots


Download The Pawn - Versione Amiga

Amiga version 1.0 - Lingua: EN - Size: 7.90 Mb

Amiga version 1.0 - Lingua: EN - Size: 6.26 Mb


Torna alla descrizione