Adventure

Versione Originale: Atari 2600

Adventure è uno dei giochi che ha fatto storia, una vera pietra miliare nel mondo dei videogames.

Anno1980
GenereAvventura
Voto4

81/100 basato su 6 recensioni. Vota anche tu

PublisherAtari
DeveloperWarren Robinett
OS supportedWindows XP, 2000 & Windows 7
Aggiornato15 September 2016
TAGSaction-adventure atari 2600 fantasy medieval Enigmi da risolvere

La nostra recensione

Adventure è uno dei giochi che ha fatto storia, una vera pietra miliare nel mondo dei videogames. Considerato il primo action adventure, fu creato da una sola persona, Warren Robinett, per la Atari, e fu pubblicato nel 1980 unicamente per Atari 2600.

Nonostante la grafica rudimentale, con un avatar composto da un solo quadratino, il gioco introduceva un vasto mondo fantasy da esplorare, con mostri da sconfiggere, tesori e chiavi da raccogliere e enigmi da risolvere.

Il titolo vendette più di un milione di copie e fu acclamato dalla critica per la genialità e la modalità di gioco innovativa.

Adventure è famoso anche per essere il primo gioco contenente un "easter egg" nascosto. Atari infatti era solita non pubblicare i nomi degli sviluppatori, per cui il creatore del gioco inserì in una stanza nascosta un testo ("created by Warren Robinett") che fu scoperto solo dopo il rilascio del gioco. Alla software house però fu deciso di sfruttare la cosa, considerandola un incentivo per i giocatori. Fu coniato il termine "easter egg" e fu deciso che sarebbe diventato un carattere distintivo di tutti i giochi della Atari.

Recensione di: Manu
Pubblicata: 15 settembre 2016, alle 17:19


Screenshots


Download Adventure - Versione Atari 2600

Atari 2600 version - Lingua: EN - Size: 1.29 Mb


Torna alla descrizione