Battle Chess

Versione Originale: Amiga

Battle Chess è un gioco di scacchi creato dalla Interplay originariamente per Amiga e pubblicato per la prima volta nel 1988.

Anno1988
GenereSimulazione
Voto4

80/100 basato su 6 recensioni. Vota anche tu

PublisherInterplay
DeveloperInterplay
OS supportedWindows XP, 2000 & Windows 7, MacOS X 10.6+
Aggiornato28 August 2019
TAGS3d Amiga gioco da tavolo chess multiplayer

La nostra recensione

Battle Chess è un gioco di scacchi creato dalla Interplay originariamente per Amiga e pubblicato per la prima volta nel 1988. Il suo successo ha reso possibile il porting su praticamente tutte le piattaforme esistenti, nonché due sequel (Battle Chess II e Battle Chess 4000), senza contare citazioni e riferimenti in film e altri media.

Il gioco, prodotto da Brian Fargo in persona (fondatore della Interplay) non fa altro che sfruttare un'idea semplice quanto brillante. Quella di arricchire il classico gioco degli scacchi con animazioni divertenti da mostrare ogni volta che un pezzo viene "catturato". Se avete visto Harry Potter e la Pietra Filosofale sapete di cosa sto parlando. In pratica se un pezzo deve catturare un altro, avviene un combattimento, molto spesso buffo, dopodiché il pezzo catturato sparisce. Non mancano citazioni e riferimenti, ad esempio alla celebre scena in cui Indiana Jones si sbarazza dello spadaccino.

Dal momento che per ogni combinazione di pezzi, la scena cambia, potete immaginare l’enorme lavoro fatto dagli animatori. Pare che avessero prodotto più di 8 dischi pieni di animazioni, ma al momento del rilascio i programmatori dovettero far entrare tutto in un disco, incluso il programma.

Battle Chess può essere giocato in due, oppure si può sfidare il computer. L’AI è dotata di ben 30mila mosse di apertura, anche se il livello di difficoltà non è da considerarsi elevato. Se siete dei veri esperti di scacchi probabilmente dovete cercare altrove.

Recensione di: Manu
Pubblicata: 28 agosto 2019, alle 17:52


Screenshots


Download Battle Chess - Versione Amiga

Amiga version 1.1 - Lingua: EN - Size: 7.88 Mb

Amiga version 1.1 - Lingua: EN - Size: 8.39 Mb


Torna alla descrizione