Montezuma's Revenge

Versione Originale: Atari 8-bit

Montezuma's Revenge è un platformer a scorrimento laterale pubblicato da Parker Brothers per Apple II, Atari 5200, Atari 8-bit, Commodore 64 e altre piattaforme ad 8 bit nel 1984.

Anno1984
GenerePiattaforme
Voto4

82/100 basato su 5 recensioni. Vota anche tu

PublisherParker Brothers
DeveloperParker Brothers
OS supportedWindows XP, 2000 & Windows 7, MacOS X 10.6+
Aggiornato21 May 2018
TAGSarcade flip-screen metroidvania Piattaforme

La nostra recensione

Montezuma's Revenge è un platformer a scorrimento laterale pubblicato da Parker Brothers per Apple II, Atari 5200, Atari 8-bit, Commodore 64 e altre piattaforme ad 8 bit nel 1984.

Il gioco è considerato un classico esempio di genere "Metroidvania" (ossia giochi ad esplorazione libera composti da varie stanze interconnesse). Il personaggio principale infatti è un archeologo, vagamente ispirato a Indiana Jones, che esplora una piramide azteca alla ricerca di tesori. Dovrà evitare pericoli, raccogliere le chiavi per aprire le porte nonché gli oggetti per superare i nemici. La piramide è composta da ben 9 piani e 99 stanze, almeno nella versione originale.

La prima versione di Montezuma fu creata da un giovanissimo Robert Jaeger per l'Atari 800. Un prototipo del gioco fu notato da Parker Brothers durante il C.E.S. del 1984. La società americana (quelli del Monopoly per capirsi) riuscì a comprare il gioco da Jaeger per farne un successo internazionale. I programmatori della Parker si occuparono di completare lo sviluppo e realizzare le conversioni per altre piattaforme. Purtroppo per poter vendere il gioco su cartuccia, dovettero ridurre il gioco a solo 16k (mentre la versione originale su floppy occupava 48k). Per cui molte caratteristiche furono rimosse o ridotte, tra cui l'introduzione del gioco, alcune animazioni, alcuni nemici, il numero di stanze. Fu cancellato anche il boss finale, Re Montezuma stesso, che però Jaeger non aveva mai finito di programmare.

Noi siamo riusciti a impacchettarvi entrambe le versioni, considerate però che quella a 48k era un prototipo, sono presenti dei bug, e soprattutto non si può finire, visto che Montezuma è imbattibile!

Recensione di: Manu
Pubblicata: 03 maggio 2018, alle 02:30


Screenshots

Vedi tutte le immagini (32)


Download Montezuma's Revenge - Versione Atari 8-bit

Atari 8-bit version - Lingua: EN - Size: 0.62 Mb

Atari 8-bit version - Lingua: EN - Size: 1.33 Mb


Torna alla descrizione