Wolfenstein 3D

Versione Originale: DOS

Wolfenstein 3D, uno dei videogiochi più popolari di sempre, è uno shooter con visuale in prima persona pubblicato da Apogee Software nel 1992 per PC.

Anno1992
GenereSparatutto
Voto4.5

92/100 basato su 3 recensioni. Vota anche tu

PublisherApogee Software
Developerid Software
OS supportedWindows XP, 2000 & Windows 7, MacOS X 10.6+
Aggiornato20 November 2016
TAGSSparatutto fps

La nostra recensione

Wolfenstein 3D, uno dei videogiochi più popolari di sempre, è uno shooter con visuale in prima persona pubblicato da Apogee Software nel 1992 per PC. I creatori del gioco sono i famosi John Carmack e John Romero della id Software. Il titolo del gioco, e il gioco stesso, sono ispirati a Castle Wolfenstein, uno stealth game con visuale dall'alto creato da Muse Software nel 1980.

Il gioco è composto da episodi, ognuno dei quali ha 9 livelli, che vanno completati raggiungendo l'uscita (un ascensore). Durante l'avventura si dovranno combattere vari nemici, utilizzando le varie armi disponibili e cercando di preservare le munizioni per arrivare ai boss di fine livello e al super boss finale (Hitler stesso).

Wolfenstein 3D fu un grande passo in avanti tecnologico, in particolare dal punto di vista del 3D. Pur non essendo il primo gioco ad utilizzarlo, il motore grafico creato da John Carmack era il più veloce visto fino ad allora. Wolfenstein inoltre adottava una grafica in VGA a 256 colori, sfruttava la scheda Adlib per la musica, ed integrava effetti sonori campionati.

Wolfenstein 3D fu un grande successo commerciale e di critica. E' considerato il padre dei first person shooter, e in particolare di Doom, che fu rilasciato l'anno successivo.


Screenshots

Vedi tutte le immagini (24)


Download Wolfenstein 3D - Versione DOS

DOS version - Lingua: EN - Size: 2.03 Mb

DOS version - Lingua: EN - Size: 2.77 Mb


Manuali, Musiche ed altro

PDF Manual - Lingua: EN - Size: 1.56 Mb


Torna alla descrizione