Archon: The Light and the Dark

Versione Originale: Amiga - Alias: Archon

Archon: The Light and the Dark (o più semplicemente Archon) è un gioco sviluppato inizialmente nel 1983 per Atari 8-bit da Free Fall Associates e pubblicato da Electronic Arts.

Anno1985
GenereStrategia
Voto4.5

90/100 basato su 8 recensioni. Vota anche tu

PublisherElectronic Arts
DeveloperFree Fall Associates
OS supportedWindows XP, 2000 & Windows 7, MacOS X 10.6+
Aggiornato17 July 2019
TAGSgioco da tavolo chess variants fantasy multiplayer Tempo reale Giochi a turni Guerra

La nostra recensione

Archon: The Light and the Dark (o più semplicemente Archon) è un gioco sviluppato inizialmente nel 1983 per Atari 8-bit da Free Fall Associates e pubblicato da Electronic Arts. Il suo successo rese possibile il porting su quasi tutti gli home computer dell'epoca, inclusi Commodore 64, Apple II, ZX Spectrum e più tardi Amiga.

Il concetto è molto semplice: una scacchiera con diversi pezzi, ognuno dei quali con una diversa modalità di spostamento (come negli scacchi), però con una caratteristica fondamentale: quando due pezzi finiscono sulla stessa casella, il vincitore viene deciso da un duello. I due pezzi vengono catapultati in una arena, dove dovranno combattere in tempo reale usando le loro armi, sfruttando le loro varie caratteristiche. A seconda del pezzo cambiano le armi, che possono avere diversi raggi di azione, velocità e potenza. Un drago può sparare da lontano, mentre un goblin ha solo un bastone con potenza limitata. Ma questo non significa che un pezzo più debole non possa vincere contro un pezzo più forte. Chi sopravvive, torna sulla scacchiera, l'altro pezzo viene eliminato.

Ovviamente si può giocare contro il computer, ma il vero divertimento si ha giocando in due. Archon ebbe un enorme successo di pubblico e critica. Al gioco originale sono seguiti diversi remake, ma lo spirito dell'Archon originale, nonostante la grafica in 2D molto semplice, è ancora imbattibile. Archon fu considerato uno dei migliori giochi disponibili sulle piattaforme Atari, ma fu un grandissimo successo anche su Commodore 64 ed Amiga.

La versione che potete scaricare da GamesNostalgia è la versione Amiga (funzionante su PC).


Screenshots


Download Archon: The Light and the Dark - Versione Amiga

Amiga version 1.2 - Lingua: EN - Size: 7.51 Mb

Amiga version 1.2 - Lingua: EN - Size: 5.82 Mb


Torna alla descrizione