Second Samurai

Versione Originale: Amiga

Second Samurai è un platformer-picchiaduro per due giocatori sviluppato da Vivid Image e pubblicato dalla Psygnosis nel 1993 per Amiga (1994 per quanto riguarda la versione AGA).

Anno1993
GenerePicchiaduro
Voto4.5

88/100 basato su 8 recensioni. Vota anche tu

PublisherPsygnosis
DeveloperVivid Image
OS supportedWindows XP, 2000 & Windows 7, MacOS X 10.6+
Aggiornato8 July 2019
TAGS2 players aga co-op fantasy martial arts multiplayer side-scrolling

La nostra recensione

Second Samurai è un platformer-picchiaduro per due giocatori sviluppato da Vivid Image e pubblicato dalla Psygnosis nel 1993 per Amiga (1994 per quanto riguarda la versione AGA).

Programmato e co-diretto da Raffaele Cecco (programmatore Inglese dal nome Italiano, famoso anche per Cybernoid: The Fighting Machine and Deliverance: Stormlord II) il gioco è ovviamente il sequel di First Samurai, uscito due anni prima.

Cecco era sicuramente più noto come programmatore per ZX Spectrum, ma con la serie dei Samurai ci ha voluto regalare due perle anche per Amiga, probabilmente due dei titoli più riusciti nel genere hack 'n slash a piattaforme.

Il vostro eroe inizia senza armi e dovrà darsi da fare con pugni e calci volanti, ma presto troverà la sua katana, utile per farsi strada lungo 10 lunghi livelli. Ogni mondo ha una grafica diversa ed è diviso in sotto-livelli, ovviamente con il classico boss di fine-livello ad aspettarvi. L'ambientazione è forse l'aspetto più innovativo del gioco: se pensate sia tutto nel Giappone feudale vi sbagliate: il vostro samurai si troverà a combattere sia contro demoni del folklore asiatico, sia contro robot e raggi laser, nei livelli futuristici. Esiste anche un mini-gioco sparatutto dove vi troverete a volare con un jet-pack.

Musica e grafica sono eccellenti, anche se il chipset AGA forse avrebbe potuto essere usato meglio. Le animazioni del personaggio con la sua spada sono belle da vedere. Il gameplay è bilanciato, e comprende diversi enigmi da risolvere, non solo combattimenti. Se trovate un livello troppo difficile, potete anche aggiustare il livello di difficoltà.

Ma la parte migliore di Second Samurai è la possibilità di giocare in due, tra l'altro sia in modalità collaborativa, sia in modalità "nemici". Questo lo rende un diretto competitor di titoli più blasonati come Golden Axe e Double Dragon 2, anche se qui la componente "platformer" è molto più marcata. In altre parole, un titolo unico da provare assolutamente.

Recensione di: Manu
Pubblicata: 14 marzo 2019, alle 14:56


Screenshots

Vedi tutte le immagini (20)


Download Second Samurai - Versione Amiga

Amiga AGA version 1.1 - Lingua: EN - Size: 9.49 Mb

Amiga AGA version 1.1 - Lingua: EN - Size: 8.36 Mb


Torna alla descrizione