The Bard's Tale

Versione Originale: Amiga - Alias: Tales of the Unknown: Volume I - The Bard's Tale

The Bard’s Tale (o, con il suo nome completo, Tales of the Unknown: Volume I, The Bard's Tale) è un gioco di ruolo ideato da Michael Cranford e sviluppato dalla Interplay inizia...

Anno1986
GenereGiochi di Ruolo
Voto4.5

92/100 basato su 6 recensioni. Vota anche tu

PublisherElectronic Arts
DeveloperInterplay
OS supportedWindows XP, 2000 & Windows 7, MacOS X 10.6+
Aggiornato17 July 2019
TAGSapple 2 original game dungeon crawler fantasy Cappa e spada Giochi a turni

La nostra recensione

The Bard’s Tale (o, con il suo nome completo, Tales of the Unknown: Volume I, The Bard's Tale) è un gioco di ruolo ideato da Michael Cranford e sviluppato dalla Interplay inizialmente per Apple II, piattaforma sulla quale fu rilasciato nel 1985. L'anno successivo uscirono le versioni Commodore 64 e Amiga, mentre quelle ZX Spectrum, DOS, Atari ST ed altre, arrivarono dopo.

The Bard’s Tale rientra nella categoria dungeon-crawler, ossia basati su esplorazione di dungeons, come Wizardry e Ultima. Si può considerare anche un antenato di Eye of the Beholder e Dungeon Master, anche se c'è una differenza sostanziale: i combattimenti (mostrati solo con messaggi di testo) sono infatti a turni e non in tempo reale.

Il giocatore controlla un party di 6 avventurieri, scelti tra classi quali bardo, cacciatore, monaco, paladino, furfante, guerriero, mago ed evocatore. Inutile dire che il bardo riveste un ruolo fondamentale grazie ai suoi incantesimi di supporto al team, lanciati suonando delle canzoni.

The Bard’s Tale ebbe un successo strepitoso, in particolare su Commodore 64 dove non esisteva la concorrenza con Ultima, ma anche sulle altre piattaforme ebbe recensioni altissime. E' considerato il gioco di ruolo più venduto negli anni 80, con oltre 400mila copie.

Al gioco contribuirono anche Brian Fargo, fondatore di Interplay e Lawrence Holland, che compose la colonna sonora e che in seguito finirà per lavorare alla saga X-Wings con la LucasArts.

Recensione di: Manu
Pubblicata: 19 luglio 2017, alle 16:39


Screenshots

Vedi tutte le immagini (11)


Download The Bard's Tale - Versione Amiga

Amiga version 1.2 - Lingua: EN - Size: 7.85 Mb

Amiga version 1.2 - Lingua: EN - Size: 6.21 Mb


Torna alla descrizione