Virus

Versione Originale: Amiga - Alias: Zarch

Virus, o come si chiamava nella sua versione originale per Acorn Archimedes, Zarch, è uno shooter tridimensionale creato da David Braben nel 1987.

Anno1988
GenereSparatutto
Voto4.5

87/100 basato su 5 recensioni. Vota anche tu

PublisherFirebird
DeveloperDavid Braben
OS supportedWindows XP, 2000 & Windows 7, MacOS X 10.6+
Aggiornato17 July 2019
TAGS3d birds-eye view Fantascienza Sparatutto

La nostra recensione

Virus, o come si chiamava nella sua versione originale per Acorn Archimedes, Zarch, è uno shooter tridimensionale creato da David Braben nel 1987.

Inizialmente sviluppato come demo e chiamato Lander, ed incluso in tutte le scatole del computer di oltremanica, diventò poi un gioco vero e proprio, assumendo il nome di Zarch. L'anno successivo, quando fu portato su Amiga, ZX Spectrum, Atari ST e MS-DOS, assunse il nome definitivo di Virus.

Completamente basato su un ambiente 3D, con oggetti quali nemici, alberi ed edifici creati interamente in tempo reale sotto forma di poligoni, con superfici dotate di luci ed ombre, ed addirittura effetti particellari, Virus fu un gioco decisamente avanti per i suoi tempi. Molti lo considerarono un esempio di quello che sarebbero potuti diventare i videogiochi del futuro.

Nonostante la difficoltà sia decisamente elevata, le recensioni dell'epoca furono molto positive. Nel 1991 Amiga Power votò addirittura Virus "quinto gioco migliore di tutti i tempi". La sua eredità fu raccolta da diversi cloni, remake e sequel, tra cui il migliore è sicuramente quello ufficiale di David Braben con la Frontier Developments, che nel 1998 fece uscire V2000 (chiamato anche Virus 2000) per PC e Playstation.

Recensione di: Manu
Pubblicata: 03 giugno 2017, alle 17:52


Screenshots


Download Virus - Versione Amiga

Amiga version 1.0 - Lingua: EN - Size: 7.27 Mb

Amiga version 1.0 - Lingua: EN - Size: 5.62 Mb


Torna alla descrizione