X-COM: UFO Defense

Versioni Originali: DOS, Amiga - Alias: UFO: Enemy Unknown

UFO: Enemy Unknown (X-COM: UFO Defense negli USA) è un gioco strategico a turni sviluppato nel 1993, il primo della serie X-COM.

Anno1994
GenereStrategia
Voto4.5

94/100 basato su 3 recensioni. Vota anche tu

PublisherMicroProse
DeveloperMythos Games
OS supportedWindows XP, 2000 & Windows 7, MacOS X 10.6+
Aggiornato20 January 2019
TAGSFantascienza Giochi a turni

La nostra recensione

UFO: Enemy Unknown (X-COM: UFO Defense negli USA) è un gioco strategico a turni sviluppato nel 1993, il primo della serie X-COM.

Siamo nel 1998, la quantità di segnalazioni di avvistamenti UFO è drasticamente aumentata. Storie di rapimenti e attacchi alieni diventano sempre più diffuse. Dopo che molte nazioni del mondo hanno fallito nel cercare di intercettare gli UFO, viene organizzato un gruppo paramilitare segreto, chiamato Unità di Combattimento Extraterrestre (X-COM). Iniziando con solo una base, due caccia, un mezzo di trasporto e alcuni soldati, X-COM deve localizzare gli alieni, imparare riguardo le loro origini e tecnologie, scoprire dov'è la loro base, e distruggerla.

X-COM: UFO Defense è un gioco di strategia con elementi distinti ma collegati: tramite il GeoScape si ottiene una visuale completa del globo, tramite cui poter individuare tutti gli UFO (dentro il raggio di localizzazione), le più grandi città e le tue basi. Da qui te comandi i movimenti, come ad esempio mandare i caccia per intercettare gli UFO, i soldati per attaccare/scoprire gli UFO, e magari invadere una base aliena (se hai la fortuna di trovarne). Hai la possibilità anche di controllare le ricerche, o inventare e potenziare le armi. Il tutto tenendo d'occhio il proprio budget, dal momento che i ricercatori e gli ingegneri devono essere pagati, così come il potenziamento della base, gli aerei e i rifornimenti.

È possibile guadagnare soldi rivendendo oggetti inutilizzati, e ricevere finanziamenti dalle nazioni del mondo; tuttavia, una nazione può diminuire il proprio finanziamento, se decide che non state operando abbastanza efficientemente all'interno del suo territorio.

Il combattimento su terra si svolge invece su un campo isometrico, nella modalità a turni. La vostra missione è quella di sterminare tutti i nemici, ma è possibile anche catturare alcuni di essi ai fini della ricerca scientifica. Nel combattimento ciuscun soldato ha un determinato numero di unità di tempo che gli permette ad ogni turno di muoversi, sparare, girarsi o riorganizzare l'inventario.

Recensione di: Manu
Pubblicata: 02 febbraio 2017, alle 07:07


Screenshots

Vedi tutte le immagini (28)


Download X-COM: UFO Defense - Versione DOS

DOS version v2.0 - Lingua: EN - Size: 9.77 Mb

DOS version v2.0 - Lingua: EN - Size: 10.26 Mb


Download X-COM: UFO Defense - Versione Amiga

Amiga AGA version 1.1 - Lingua: EN - Size: 8.78 Mb

Amiga AGA version 1.1 - Lingua: EN - Size: 10.96 Mb


Manuali, Musiche ed altro

DOS version - Lingua: EN - Size: 2.43 Mb


Torna alla descrizione