The Black Onyx

Versione Originale: NES - Alias: Super Black Onyx

The Black Onyx è un gioco di ruolo giapponese creato da Bullet-Proof Software originariamente nel 1984 per il NEC-PC 8801.

Anno1988
GenereGiochi di Ruolo
Voto4.5

88/100 basato su 6 recensioni. Vota anche tu

PublisherBullet-Proof Software
DeveloperBullet-Proof Software
OS supportedWindows XP, 2000 & Windows 7, MacOS X 10.6+
Aggiornato22 March 2018
TAGSdungeon crawler fantasy first-person japan Giochi a turni

La nostra recensione

The Black Onyx è un gioco di ruolo giapponese creato da Bullet-Proof Software originariamente nel 1984 per il NEC-PC 8801. E' stato il primo rpg disegnato e sviluppato in Giappone. Mentre negli USA il successo di giochi come Wizardry e Ultima aveva già aperto una strada, in Giappone era ancora un genere sconosciuto.

Non è un caso che il gioco sia stato disegnato e programmato da Henk Rogers, un olandese che si era trasferito a Tokyo, con nessuna esperienza di creazione di giochi, ma una passione per Dungeons & Dragons.

Il gameplay è quello classico, con un party composto di 5 avventurieri che esplorano segrete, con una visuale pseudo-3d, e combattono mostri.

Black Onyx ebbe un successo clamoroso, diventando il gioco più venduto in Giappone nel 1984. Fu portato su diverse piattaforme, tra cui quella NES, del 1988, che vede una grafica e un gameplay migliorato (e un cambio di nome in Super Black Onyx). Il gioco aprì la strada a quello che poi diventerà il popolarissimo genere degli RPG made in Japan, pochi anni dopo infatti arrivarono Final Fantay e Phantasy Star.

Recensione di: Manu
Pubblicata: 22 marzo 2018, alle 13:19


Screenshots


Download The Black Onyx - Versione NES

NES version - Lingua: EN - Size: 1.01 Mb

NES version - Lingua: EN - Size: 6.67 Mb


Torna alla descrizione