Breathless

Versione Originale: Amiga - Alias: Breathless AGA

Breathless è uno dei vari tentativi (forse il più riuscito) di creare uno sparatutto in prima persona alla Doom per Amiga.

Anno1995
GenereSparatutto
Voto3.5

72/100 basato su 6 recensioni. Vota anche tu

PublisherPower Computing
DeveloperFields of Vision
OS supportedWindows XP, 2000 & Windows 7, MacOS X 10.6+
Aggiornato16 February 2018
TAGSFantascienza fps doom clone clone 3d

La nostra recensione

Breathless è uno dei vari tentativi (forse il più riuscito) di creare uno sparatutto in prima persona "alla Doom" per Amiga. Realizzato dal team tutto Italiano di Fields of Vision, fu pubblicato nel 1995 da Power Computing. Girava solo su macchine AGA e possibilmente con processori accelerati come il 68040.

A metà anni '90 il declino dell'Amiga era ormai inevitabile e giochi come Doom avevano dimostrato che l'Amiga non sarebbe stata in grado di competere con i PC. Tuttavia alcuni programmatori accettarono la sfida di creare un FPS che potesse girare su un hardware poco adatto al 3D e meno potente come quello dell'Amiga. Uscirono così giochi come Fears, Gloom, Alien Breed 3D e infine Breathless. Quest'ultimo è considerato da molti quello più riuscito dal punto di vista tecnico. Purtroppo, concentrati a risolvere i problemi ignegneristici, i suoi creatori tralasciarono di curare giocabilità e level design, per questo Breathless stanca già dopo pochi livelli. Un'opera eccellente che rimane però incompiuta,

Recensione di: Manu
Pubblicata: 16 febbraio 2018, alle 14:08


Screenshots


Download Breathless - Versione Amiga

Amiga AGA version AGA v1.1 - Lingua: EN - Size: 7.64 Mb

Amiga AGA version AGA v1.1 - Lingua: EN - Size: 7.05 Mb


Torna alla descrizione