Scarabaeus

Versione Originale: Commodore 64 - Alias: Invaders of the Lost Tomb

Scarabaeus (conosciuto anche come Invaders of the Lost Tomb fuori dell'Europa) è una action/puzzle adventure in 3D, sviluppata da Andromeda Software e pubblicata nel 1985 per Comm...

Scarabaeus
Anno1985
GenereAzione
Voto4.5

89/100 basato su 7 recensioni. Vota anche tu

PublisherAriolasoft
DeveloperAndromeda Software
OS supportedWindows XP, 2000 & Windows 7, MacOS X 10.6+
Aggiornato24 November 2017
TAGS3d ancient egypt first-person horror maze Enigmi da risolvere

La nostra recensione

Scarabaeus (conosciuto anche come Invaders of the Lost Tomb fuori dell'Europa) è una action/puzzle adventure in 3D, sviluppata da Andromeda Software e pubblicata nel 1985 per Commodore 64 da Ariolasoft.

Il gioco, ideato da David Bishop (Disney's Aladdin, Wonderland e molti altri) è un classico esempio di originalità che si può trovare solo nei giochi degli anni '80, quando con poco si riusciva ad ottenere veramente tanto.

Dopo un'introduzione cinematica breve ma utile ad introdurrre la trama, vi trovate in un labirinto, con una visuale in prima persona. Col joystick potete muovervi avanti, a destra e a sinistra. La prima cosa che si nota è che la svolta a destra/sinistra non avviene in maniera rigida, a passi di 90° (come in Dungeon Master o EOB) ma con piccoli movimenti, per la precisione di 15°, rendendo così molto più realistico l'ambiente in 3D.

Nel primo livello dovrete solo cercare di catturare il fantasma, che vi rilascerà i geroglifici fondamentali nel resto del gioco. Andando indietro col joystick viene visualizzata la mappa (fondamentale per trovare il fantasma).

In qualsiasi momento potete spostarvi negli altri livelli tramite un ascensore, che va azionato ruotando il joystick. Negli altri livelli dovrete anche evitare i ragni, risolvere gli enigmi nelle alcove e raccogliere le pozioni, fino a sbloccare la chiave del faraone che vi permetterà di arrivare all'ultimo livello. Se riuscirete alla fine a trovare il sacro scarabeo gioiello, sarà una grande soddisfazione.

Il gioco, che si avvale anche di un'ottima colonna sonora, ricevette un rating di 96% dalla rivista Zzap!64.

Recensione di: Manu
Pubblicata: 24 novembre 2017, alle 14:01


Screenshots

Vedi tutte le immagini (12)


Download Scarabaeus - Versione Commodore 64

Commodore 64 version - Lingua: EN - Size: 6.51 Mb

Commodore 64 version - Lingua: EN - Size: 6.19 Mb


Torna alla descrizione