The Faery Tale Adventure

Versione Originale: Amiga - Alias: The Faery Tale Adventure: Book I

The Faery Tale Adventure è un RPG creato da MicroIllusions originariamente per Amiga e pubblicato nel 1986.

Anno1987
GenereGiochi di Ruolo
Voto4

81/100 basato su 7 recensioni. Vota anche tu

PublisherMicroIllusions
DeveloperMicroIllusions
OS supportedWindows XP, 2000 & Windows 7, MacOS X 10.6+
Aggiornato26 July 2019
TAGSaction-rpg Amiga fantasy open world Cappa e spada top-down

La nostra recensione

The Faery Tale Adventure è un RPG creato da MicroIllusions originariamente per Amiga e pubblicato nel 1986. E' stato uno dei primi giochi di ruolo sviluppati per la piattaforma a 16 bit della Commodore. Il suo sviluppo infatti, totalmente a cura di David Joiner (che si occupò di grafica, musica e programmazione) iniziò su un Amiga 1000. Al momento del suo rilascio, il gioco poteva vantare il più grande mondo virtuale creato fino a quel momento in un videogioco.

Le versioni Commodore 64, DOS, e perfino Sega Genesis seguirono negli anni successivi. Era prevista anche una versione Macintosh, tra l'altro a 256 colori, che però non fu mai ufficialmente rilasciata.

Nel gioco, come avete capito un RPG molto basato sull'esplorazione, potete controllare uno dei tre fratelli: Julian, Philip, or Kevin. Girovagando per l'enorme mondo virtuale, potrete incontrare personaggi non giocanti e numerose quest. Un ciclo giorno/notte e la necessità di nutrire il vostro eroe, rende il tutto molto più realistico. Nel caso il vostro personaggio morisse, potete sempre passare al fratello successivo (se i punti fortuna non vi permettono di risuscitarlo).

In molti hanno paragonato The Faery Tale Adventure a Ultima VI o addirittura Ultima VII. Ovviamente i capolavori di Richard Garriott sono di un livello superiore (in particolare la grafica di David Joiner è un po' più "amatoriale"). Ma se pensate che Ultima VII è del 1992, potete intuire quanto il paragone sia lusinghiero per il gioco della MicroIllusions. Sarebbe più giusto infatti paragonarlo a Ultima IV o V, vedendo la data di rilascio.

La storia prevedeva anche un seguito, non a caso nel titolo è prevista la dicitura Book I. Per vedere l'atteso Book II si dovrà aspettare fino al 1997, quando sarà rilasciato per Windows e MS-DOS. Purtroppo fu una piccola deusione, la qualità del gioco originale era decisamente superiore. Per questo vi consigliamo di provare questo. Buon divertimento!

Recensione di: Manu
Pubblicata: 28 luglio 2019, alle 08:50


Screenshots

Vedi tutte le immagini (13)


Download The Faery Tale Adventure - Versione Amiga

Amiga version 1.1 - Lingua: EN - Size: 7.47 Mb

Amiga version 1.1 - Lingua: EN - Size: 8.03 Mb


Torna alla descrizione